MLSTECNO


Vai ai contenuti

OpenSource

SW OpenSource

L’Open Source (dall’inglese sorgente aperto) è un software in cui gli autori (che ne detengono i diritti) permettono, anzi favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. In pratica gli autori mettono a disposizione il codice sorgente a coloro che vogliono contribuire al miglioramento del software mediante l’applicazione di apposite licenze d’uso.

La collaborazione di più programmatori (
solitamente libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'Open Source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

I software Open Source possono sostituire gli analoghi programmi venduti dalle più famose aziende di software. Basti pensare a
Firefox, OpenOffice, VLC, 7-Zip o ai software per la realizzazione di CMS, Blog, elearning, groupware, etc che permettono la realizzazione di piattaforme web in modo totalmente gratuito, mentre il costo dei loro omologhi prodotti da aziende commerciali hanno costi difficilmente sostenibili per aziende e singoli utenti.

Oltre a ciò questi software sono
a disposizione di qualsiasi utente ne voglia far uso, in maniera assolutamente gratuita, sia che lo utilizzi per scopi commerciali che privati.

Il
download dei software Open Source è gratuito ed è disponibile sul loro sito internet o in quelli dedicati.

Di seguito una
lista dei migliori software open source, quindi di libero utilizzo, per windows.


Home Page | FAD e Courseware | SW OpenSource | SW Freeware | Valutazione | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu